Nei weekend dal 19 aprile al 4 maggio, 25 aprile e 1 maggio
Orario: 16-19
Mnemonico Cellulare: mostra di Andrea Mattiello
Palazzo Pretorio, piazza Pretorio 1, Buggiano Castello – Buggiano (PT)
Nella cornice medievale del Palazzo Pretorio, esposizione di opere di Andrea Mattiello, in occasione dei suoi 50 anni. La mostra è a cura della Dott.ssa Sofia Ancillotti.
Gratuito
A cura di: Associazione Culturale Buggiano Castello APS, con il patrocinio del Comune di Buggiano e il contributo di “Bottega Roberta Brizzi”
Info: +39 339 6600662, info@buggianocastello.it
www.buggianocastello.it
24 aprile
Ore: 21.30
Centro Giovani OX, via Battisti 20, Buggiano (PT)
Lo spettacolo tratteggia, attraverso una selezioni di brani contrappuntati da riflessioni, la poetica del cantautore emiliano, dal gusto crepuscolare ed eroico, fatto di slanci idealistici e di chiusure intime. Canzoni che diventano bandiere generazionali o canti dei più quotidiani e semplici sentimenti. Un viaggio nell’opera del Maestro, “il più colto dei cantautori italiani”, come lo definì Umberto Eco, e allo stesso tempo uno dei più popolari. Con Igor Santini, chitarra e voce, Matteo Diddi, batteria, Andrea Milano, tastiera. Durante l’iniziativa è prevista la presenza di truck food. A seguire djset con Aspettando il 25 aprile.
Gratuito
A cura di: Selva Società Cooperativa Sociale
Info: +39 0572 507868, oxcentrogiovani@gmail.com
24 aprile
Ore: 10-12
Piazza del Grano e corridoio del palazzo comunale, Borgo a Buggiano (PT)
Celebrazione dell’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo a cura degli alunni e delle alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che si esibiranno in canti e letture; esposizione dei loro elaborati su vicende locali del periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Esposizione dei disegni realizzati dalle classi quinte della scuola primaria sulla storia del partigiano Ivo Teglia. Consegna di attestati di “Staffetta della Memoria”.
Gratuito
A cura di: Comune di Buggiano, in collaborazione con Anpi
Info: +39 0572 317149, s.antognoli@comune.buggiano.pt.it
25 aprile
Ore: 10-12
Borgo a Buggiano – Buggiano (PT)
Messa nella chiesa di Santa Marta, corteo fino a Piazza del Popolo, deposizione dei fiori al Monumento ai Caduti, saluti istituzionali, ritorno verso il palazzo comunale e visita alla mostra degli elaborati delle classi dell’Istituto Comprensivo Salutati – Cavalcanti presso il Palazzo Municipale, piazza Matteotti a Borgo a Buggiano.
Gratuito
A cura di: Comune di Buggiano, in collaborazione con Anpi
Info: +39 0572 317149, s.antognoli@comune.buggiano.pt.it
29 aprile
Ore: 21.15
Biblioteca Comunale di Buggiano, piazza del Grano, Borgo a Buggiano – Buggiano (PT)
Parole e musica si fondono in un evento unico dove le armonie si mescolano a storie e aneddoti sulla musica e sui compositori. Brani di compositori classici del ‘800 e ‘900 eseguiti da un trio di ottoni eseguirà e testi interpretati da Orchidea Di Giuseppe.
Durata: 1 ora e mezza circa
Gratuito
A cura di: Comune di Buggiano in collaborazione con il Complesso
Filarmonico Giacomo Puccini
Info: +38 0572 33553, biblioteca@comune.buggiano.pt.it