Cosa fare

Il Museo della Carta di Pescia

Crediti foto Museo della Carta di Pescia Associazione ETS. Il Museo della Carta di Pescia Il Museo della Carta di Pescia ha come scopo principale quello di preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino…

Leggi

Libero Andreotti tra monumentalità e dimensione domestica, documenti dall’archivio dell’artista

Libero Andreotti tra monumentalità e dimensione domestica, documenti dall’archivio dell’artista A seguito del convegno Libero Andreotti e il rapporto tra scultura monumentale e architettura nel suo tempo, promosso dal CeDACoT, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, è stata organizzata…

Leggi

Una chiesa del 1200 nel cuore di Lamporecchio, scopri la Chiesa di Santa Maria del Pruno.

A Lamporecchio esattamente a Orbignano esiste Solitaria e protetta da cipressi e olivi, la chiesa di Santa Maria Assunta, ed è forse uno dei luoghi più antichi del territorio, le cui origini affondano le radici nell’età barbarica. Della chiesa di Santa Maria Assunta al Pruno ad Orbignano si hanno notizie certe dal 1276 quando figura tra le chiese suffraganee della pieve di Santo Stefano a Lamporigium (odierna Lamporecchio). Ma i resti del filaretto romanico fanno supporre che le sue origini siano più antiche.

Leggi

Inaugurazione di una mostra Rocco Normanno

Il 18 Aprile durante l’Open Week 2022 non perdere questa incredibile opportunità a Monsummano Terme.
Al Mac,n, ospitato nell’ottocentesca Villa Renatico Martini, sabato 12 marzo alle ore 17.00, inaugurazione di una mostra d’eccezione.

Leggi

Il Padule di Fucecchio, la natura come non ti aspetti

La riserva naturale del Padule di Fucecchio è un’area paludosa che si estende per circa 1800 ettari tra le province di Pistoia e Firenze. Sebbene molto ridotta rispetto al passato, questa zona rimane comunque la palude interna più grande d’Italia. Già dal medioevo risalgono notizie su opere di prosciugamento e opere di bonifica. Anche la famiglia dei Medici apportò modifiche nel corso degli anni.

Leggi

Il giorno di Leonardo

IL GIORNO DI LEONARDO o GDL è la grande festa dedicata al più illustre dei vinciani per omaggiare la sua nascita: il 15 aprile 1452. In questo giorno si ripropone e rinnova l’antica festa per celebrare il Genio. Associazioni, Istituzioni e attività del territorio, con il patrocinio del Comune, si uniscono attorno a Leonardo per festeggiare il suo compleanno.

Leggi